RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Come ci si iscrive alla prova di ammissione al Corso di Diploma Accademico in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo?

La procedura da seguire e le scadenze da rispettare per l’iscrizione alla prova di ammissione sono pubblicate ogni anno sul sito istituzionale dell’Accademia di Belle Arti di Roma (https://abaroma.it/esami-di-ammissione/).


In cosa consiste la prova di ammissione al Corso di Diploma Accademico in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo?

La prova di ammissione al Corso di Diploma Accademico in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo consiste in un colloquio in lingua italiana, durante il quale il Candidato avrà la possibilità di illustrare alla Commissione il proprio portfolio composto da:

  • un sintetico curriculum vitae, in cui devono essere specificati: percorso di studi, attitudini, interessi, sport praticati, eventuali esperienze professionali, email;
  • un audiovisivo realizzato dal Candidato, con materiale originale (girato dal Candidato), con qualsiasi mezzo, che metta in luce lo stile registico del Candidato stesso;
  • una lettera motivazionale in lingua italiana, di dieci righe, in cui il Candidato racconta perché ha scelto di iscriversi a Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo
  • (soltanto per l’ammissione al Biennio) copia del certificato o autocertificazione di Diploma di Primo Livello con l’elenco degli esami sostenuti.

Le modalità e le scadenze da rispettare per la presentazione della documentazione richiesta sono pubblicate, ogni anno, in un’apposita comunicazione sul sito istituzionale dell’Accademia di Belle Arti di Roma (https://abaroma.it/esami-di-ammissione/).


Che tipo di materiale audiovisivo è possibile presentare alla prova di ammissione?

Alla prova di ammissione è possibile presentare qualsiasi tipo di audiovisivo di cui si è registi e che, a proprio giudizio, mette in luce il proprio stile personale. Ad esempio: cortometraggi, spot pubblicitari, documentari, videoclip, etc.


È previsto un limite di durata minimo o massimo per il materiale audiovisivo da presentare alla prova di ammissione?

No, non c’è un limite di durata minimo o massimo. Non c’è l’obbligo di attenersi ad un formato.
Però, bisogna considerare che il tempo che la Commissione può dedicare ad ogni singolo Candidato è limitato.


Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo prevede la frequenza obbligatoria delle lezioni?

Sì, come qualsiasi Corso di Diploma dell’Accademia di Belle Arti di Roma, è prevista la frequenza obbligatoria delle lezioni.
È consentito il 30% delle assenze rispetto al numero complessivo delle lezioni di ogni Insegnamento.
(Art. 55 del Regolamento Didattico dell’Accademia di Belle Arti di Roma)


Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo è un Corso di Diploma Accademico specifico per aspiranti registi o anche per altre figure professionali nel campo audiovisivo?

Gli sbocchi professionali di questo Corso di Diploma Accademico sono indirizzati all’ambito della Regia, della Direzione artistica e della creazione di contenuti audiovisivi. Ma tra i nostri Diplomati abbiamo anche un Premio Oscar per gli Effetti Speciali.

 
Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo è un Corso di Diploma Accademico specifico per il cinema o anche per serie tv, spot pubblicitari, videoclip, etc.?  

Il piano degli studi del Corso di Diploma Accademico in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo vuole fornire tutte le principali nozioni necessarie per operare oggi in qualsiasi ambito audiovisivo, cinema compreso. Eventualmente sarà l’allievo, anche con il supporto dei Docenti, a decidere qual è il proprio ambito di elezione. Questa scelta si fa generalmente quando si decide l’argomento su cui svolgere la Tesi.

 
Il Corso di Diploma Accademico in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo comprende anche delle ore di laboratorio pratico o è prettamente teorico?

Accanto ad ogni insegnamento presente nel piano degli studi del Corso di Diploma Accademico è specificato se si tratta di un insegnamento Teorico Pratico (TP) o esclusivamente Teorico (T).

 
Per frequentare il Corso di Diploma Accademico in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo devo possedere un’attrezzatura particolare? Di quali materiali dispone l’Accademia?

È consigliabile, come in ogni scuola di ogni ordine e grado, possedere o poter utilizzare con frequenza e facilità un computer ed una connessione alla rete internet. Riguardo alle attrezzature di ripresa video, audio, luci e montaggio, l’ABA di Roma ha tutto quello che è necessario e viene acquisito ciclicamente nuovo materiale tecnico, a disposizione degli iscritti.

 
Sono previsti incontri con esperti del settore cinematografico ed altre iniziative?

Grazie alle lezioni – teoriche e/o pratiche – di alto livello tenute dai Docenti e dagli esperti esterni, gli allievi hanno a disposizione un universo di opportunità.
Inoltre, l’ambiente internazionale dell’ABA di Roma offre a ruota continua una ricca scelta tra conferenze, mostre, incontri con artisti e professionisti anche dell’ambito cinematografico e audiovisivo, partecipazione a progetti sperimentali, seminari, stage, workshop e collaborazioni studentesche.
L’Accademia di Belle Arti è un’Istituzione di Alta Formazione Artistica a cui si iscrivono anche artisti, attori e registi già affermati per aggiornare e perfezionare il proprio percorso.
Non è inusuale trovarsi a lezione seduti accanto a delle star.

 
L’ABA dà la possibilità agli allievi di collaborare con altre Istituzioni?

Sono incentivate le collaborazioni, anche quelle con esponenti di altre Istituzioni, dando la priorità a quelle Pubbliche, anche internazionali, e comunque di Alto Profilo.
Le singole situazioni vengono vagliate caso per caso dal Docente di riferimento, tenendo prioritariamente in conto le specifiche esigenze dei nostri allievi.

 
È possibile frequentare alcune lezioni di Regia senza essere iscritti?

Dato il grande interesse per alcuni corsi specifici, non solo Regia, l’ABA di Roma ha previsto da qualche tempo la possibilità di iscriversi come uditori ad alcuni corsi pagando una quota di iscrizione ridotta.
Va presentata in Segreteria una domanda di iscrizione come uditore, che dovrà essere successivamente accettata dal Direttore Didattico dell’Accademia e dai Docenti delle specifiche discipline di interesse.
Il regolamento relativo agli uditori è pubblicato integralmente sul Sito Istituzionale.


Dopo aver conseguito il Diploma al Triennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo, per accedere al Biennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo devo sostenere la prova di ammissione?

No, i diplomati al Triennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo sono ammessi automaticamente al Biennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo, purché ne facciano richiesta.


Posso iscrivermi al Biennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo anche se ho conseguito un’altra Laurea triennale diversa dal Triennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo?

Sì, per accedere al Biennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo è necessario possedere un Diploma Accademico di Primo Livello o una Laurea equipollente.
I candidati che intendono iscriversi al Biennio che sono già in possesso di una Laurea equipollente o laureandi entro la sessione invernale (ammissione con riserva, leggi sotto), prima di sostenere la prova di ammissione, dovranno presentare la “Domanda di Affinità di Laurea”.
La procedura da seguire e le scadenze da rispettare sono pubblicate ogni anno nel Manifesto degli Studi dell’Accademia di Belle Arti di Roma.


Sono un laureando, posso iscrivermi al Biennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo con riserva, in attesa della discussione della mia Tesi?

Sì, è possibile essere ammessi con riserva al Biennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo, a patto che ci si laurei entro la sessione invernale presso un’Accademia di Belle Arti italiana o un Ateneo italiano.
La procedura da seguire e le scadenze da rispettare sono pubblicate ogni anno nel Manifesto degli Studi dell’Accademia di Belle Arti di Roma.


Sono uno studente internazionale che necessita di visto. Quale procedura devo seguire per iscrivermi a Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo?

Gli studenti internazionali che necessitano di visto, prima di iscriversi alla prova di ammissione, devono presentare la domanda di preiscrizione tramite il portale UNIVERSITALY (www.universitaly.it), entro la scadenza comunicata sul sito abaroma.it.
Gli studenti dovranno allegare alla domanda di preiscrizione la seguente documentazione:

  • passaporto;
  • valore in loco (rilasciato dalla Rappresentanza Diplomatica italiana del Paese di appartenenza);
  • titolo di studio con traduzione legalizzata in lingua italiana.

La domanda di preiscrizione ha il solo fine di poter ottenere il visto per l’ingresso in Italia e non sostituisce in alcun modo la domanda di ammissione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.


Quanto costa frequentare il Corso di Diploma Accademico in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo?

Essendo la nostra un’Accademia statale, i costi sono contenuti rispetto al settore privato. Come per qualsiasi altro Corso di Diploma dell’Accademia di Belle Arti di Roma, gli allievi che presentato domanda di ammissione al Corso di Diploma in “Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo” (Triennio o Biennio) sono tenuti al versamento della tassa e del contributo di ammissione; una volta superata la prova di ammissione e immatricolati, gli allievi sono tenuti al versamento delle tasse di immatricolazione (soltanto il primo anno), della tassa di frequenza, dell’imposta di bollo, della tassa regionale e del contributo accademico (suddiviso in tre rate) calcolato sulla base della propria fascia reddituale ISEE/ISEU.
Ogni anno, nel Manifesto degli Studi dell’Accademia di Belle Arti di Roma, vengono aggiornate e pubblicate le tabelle con tutte le informazioni in merito.


Come posso avere ulteriori informazioni sul Corso di Diploma Accademico in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo?

È possibile avere ulteriori informazioni sul Corso di Diploma Accademico tramite le altre pagine di questo blog e il sito Istituzionale dell’Accademia di Belle Arti di Roma: http://abaroma.it

Altre risposte ad eventuali domande che riguardano l’Accademia, più in generale, le potete trovare al link https://abaroma.it/faq